Autolettura

 

Inviare periodicamente l'autolettura contatore acqua ti permette di ricevere una bolletta basata sui tuoi consumi reali. Puoi comunicare la lettura in modo semplice, rapido e autonomo.

decorativa decorativa

Come fare autolettura acqua

 

Per capire quali numeri inserire per autolettura acqua, è necessario prima identificare la tipologia di contatore installato. I contatori possono essere a lettura diretta o a orologi.

Contatore a lettura diretta

 

Se hai questo tipo di contatore, ti basterà inserire nell'autolettura i numeri neri che leggi sul quadrante. I numeri rossi, che rappresentano i decimali, non vanno comunicati.

Contatore a orologio

 

Se possiedi un contatore a orologio, osserva solo le lancette nere per leggere correttamente i consumi. Ogni quadrante ha un numero accanto che indica il valore da considerare:

 

  • x1 per le unità

     

  • x10 per le decine

     

  • x100 per le centinaia

     

  • x1000 per le migliaia

     

Per ottenere la lettura corretta, leggi le cifre indicate dalle lancette e sommale tenendo conto del valore di ciascun quadrante. Se una lancetta è tra due numeri, considera sempre quello più basso. Tutti i valori sono espressi in metri cubi.

Come inviare autolettura acqua

 

 

Hai a disposizione diverse modalità per comunicare la lettura del contatore acqua:

 

  • Registrandoti/Accedendo all’area clienti MyGESESA, sia da web che da app

     

  • Inviando un SMS al numero 339 9941014 indicando codice utenza, il codice cliente e i numeri letti sul contatore seguiti da #

     

  • Inviando una email all'indirizzo commerciale@gesesa.it

Domande frequenti sull'Autolettura

L'autolettura va trasmessa nei periodi indicati in bolletta, così da garantire una fatturazione basata sui tuoi consumi reali. Ti consigliamo di comunicarla regolarmente per evitare addebiti stimati che potrebbero non riflettere l'effettivo utilizzo.

Se non hai accesso a internet, puoi comunicare l'autolettura contatore acqua telefonando al nostro numero verde 800 250 981 o inviando un SMS al numero 339 9941014

Se hai un contatore di nuova generazione, dovrai leggere i numeri neri sul display. I numeri possono variare a seconda del modello, ma generalmente dovrai comunicare tutti i numeri interi visibili, escludendo i decimali (solitamente di colore rosso o dopo la virgola). In caso di dubbi, puoi contattare il Servizio Clienti per ricevere assistenza.

Anche se tecnicamente puoi effettuare l'autolettura in qualsiasi momento, ti consigliamo di comunicarla nei periodi indicati in bolletta per garantire che venga considerata nel ciclo di fatturazione corrente. L'autolettura comunicata al di fuori di questi periodi potrebbe essere utilizzata per la bolletta successiva o come riferimento per eventuali verifiche.