Ritardo nel pagamento

 

Sei in ritardo con il pagamento della bolletta? Ecco cosa può accadere e come fare per dimostrare il pagamento di una o più fatture.

decorativa decorativa

Cosa succede se pago la bolletta dell'acqua in ritardo

 

Saranno attivate le azioni di recupero del credito. Dopo un primo sollecito bonario, riceverai una raccomandata o una pec indicante: 

  • il termine ultimo entro cui potrai provvedere all’adempimento, prima di incorrere nella limitazione, sospensione o distacco della fornitura;

     

  • la data a partire dalla quale la fornitura potrà essere limitata, sospesa o disattivata.

 
Questa comunicazione ha valore di costituzione in mora. La limitazione o la sospensione per morosità non avrà comunque mai luogo nei giorni festivi, il sabato ed i giorni che precedono i festivi. Fanno eccezione a questa procedura i mancati pagamenti di piani di rateizzazione che prevedono l’impegno al pagamento delle rate pena limitazione/sospensione/disattivazione della fornitura senza ulteriori preavvisi.

 
Il termine ultimo entro cui provvedere al pagamento, prima di incorrere alla limitazione (riduzione del flusso), sospensione (interruzione temporanea del flusso), o disattivazione (interruzione definitiva del flusso, con rimozione del contatore e risoluzione del contratto) viene indicato nella raccomandata o pec inviata al cliente.

Come pagare una bolletta del’acqua scaduta

Per impedire il distacco della fornitura idrica con contestuale rimozione del contatore e risoluzione del contratto, devi saldare la bolletta scaduta utilizzando una delle modalità di pagamento indicate nella raccomandata stessa, facendo riferimento all’estratto conto anch’esso allegato e riportando nella causale il codice utenza.

Come dimostrare l'avvenuto pagamento della tua bolletta

 

È necessario dimostrare il pagamento di una o più fatture nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite:

 

  • Bonifico bancario

     

  • Bonifico postale

     

  • Pagamento presso punti vendita Lis Pay e Mooney S.p.A.

     

  • Pagamento presso Punti vendita Paytipper

     

  • Pagamento tramite bollettino postale

 

L'attestazione di avvenuto pagamento deve essere effettuata tramite uno dei seguenti canali:

 

  • accedendo all'area riservataMyGESESA;

     

  • Scrivendo una email all’indirizzo credito@gesesa.it;

     

  • Presso gli sportelli sul territorio.